i valori

dal profondo

La missione di Santa Tresa

Vogliamo raccontarvi, con e attraverso il vino, l’incredibile incontro di culture Siciliano. Produciamo vini autenticamente Siculi e rigorosamente biologici. Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di luoghi, prodotti, culture e tecniche. Attraverso il nostro lavoro vogliamo trasmettervi l’amore per questo incredibile territorio. La nostra curiosità ci ha spinti a rivalutare varietà e tecniche produttive in grado di unire tradizioni antiche e approcci enologici innovativi.

il nostro lavoro

A Santa Tresa vogliamo «fare» eccellenza.

Santa Tresa, è un gioiello fatto di microclima, biodiversità e cultura. Il nostro lavoro non si limita esclusivamente nell’attenersi alle norme previste per la coltura biologica ma diventa filosofia, obiettivo, studio e infine risultato. La gente di Santa Tresa, non più padrona ma ospite e custode di un’eredità unica: la biodiversità di Vittoria.

perchè
santa tresa

Scegliere Santa Tresa significa scegliere rispetto, autenticità e curiosità.

Scegliere Santa Tresa, vi proponiamo vini rigorosamente biologici di elevato livello enologico. Avrete la certezza di un prodotto che non solo rispetta ma promuove e custodisce un terroir e una natura generosa a cui basta il solo rispetto dell’uomo per produrre frutti meravigliosi.

Quando scegli Santa Tresa, dimostri di avere nel DNA il seme della scoperta. Conoscerai varietà uniche sinora forse poco esaltate e tecniche antichissime, come l’utilizzo di anfore in terracotta, che assieme a metodi moderni e una predisposizione innata alla sperimentazione, rendono unico il nostro vino.

il cerasuolo

Il Cerasuolo è il vino che ci ha fatto innamorare, di questa terra.
Il suo colore rosso rubino ed i profumi di frutti di bosco. Al palato è rotondo ed elegante, un vino nobile che acquista intensità con il passare degli anni.
La resa di produzione previste dal disciplinare sono estremamente ridotte. Circa 8000 bottiglie per ettaro (10.000 mq).
A nome Santa Tresa il Cerasuolo di Vittoria, viene imbottigliato dal cavalier Di Matteo per la prima volta nel 1950, questa la testimonianza di come proprio a Santa Tresa sia nata una delle eccellenze enologiche Italiane.



Contrada Santa Teresa,
97019 Vittoria RG
t. 0932 184 6555